Beatrice Lasagna

01 Giugno 2020

Buon compleanno Greg

La crisi sanitaria causata dal Coronavirus ha richiesto a tutti di mettere in stand by le nostre vite, il nostro lavoro, i nostri studi e i nostri impegni.

A causa del distanziamento sociale, anche noi di Associazione Greg4ever, siamo stati costretti a ridimensionare i nostri eventi.

Il 30 maggio 2020 sarebbe stato il 22esimo compleanno di Greg e come tale ci aspettavamo di passarlo insieme, durante un torneo di calcetto di beneficienza.

I divieti e le norme da rispettare non ci hanno permesso di fare le cose in grande, ma ci siamo adeguati e abbiamo organizzato una piccola cerimonia che ha regalato grandi emozioni.

UN ALBERO IN TUO RICORDO

Alla cerimonia organizzata al Palazzetto di Mortara ha potuto partecipare un piccolo gruppo ristretto di parenti e amici, ma siamo sicuri che chi non ha presenziato, era lì con il cuore.

Un gesto piccolo ma significativo ha accompagnato quel pomeriggio di primavera post quarantena: abbiamo piantato un albero accompagnato da una targhetta che porterà per sempre il nome di Greg: “alcuni restano per sempre”.

Grazie al patrocinio del comune di Mortara che ci ha accompagnato nell’organizzazione della cerimonia, siamo riusciti a rendere giustizia a questo giorno importante.

L’albero è un melograno che fiorirà e porterà frutti e sarà bellissimo.

L’albero è un segno di vita che con le sue radici terrà stretto Greg ai nostri pensieri. E la cosa più bella è che d’ora in poi chiunque potrà prendersene cura.

POCHE PAROLE, GRANDI EMOZIONI

Non c’è stato bisogno di grandi discorsi, i gesti hanno sostituito le parole.

Abbiamo voluto condividere un pensiero che recita:

“Ti sei allontanato dalle nostre vite e dalle nostre mani, non dimenticarci. Non dimenticarci nel tempo e negli anni, tienici stretti a te. Cercaci in tutti gli sguardi, cercaci nelle cose che guardavi col tuo cuore grande.

Cercaci nei pensieri che ti abbiamo lasciato, nelle storie che abbiamo letto insieme, tra le note delle canzoni che insieme abbiamo cantato, nei ricordi di un’emozione che insieme abbiamo vissuto. Perche, Greg, tu sei sempre con noi.”

Durante la cerimonia anche il sindaco Marco Facchinotti ha preso la parola e ci ha regalato un pensiero speciale: “questo piccolo gesto dimostra che il ricordo di Gregorio Lampugnani è destinato a vivere per sempre”.

RINGRAZIAMENTI

Ci teniamo a ringraziare ancora una volta i genitori di Greg, che sono sempre presenti e supportano tutte le nostre idee associative.

Ringraziamo il comune di Mortara, il sindaco Facchinotti e gli assessori Granelli e Tarantola che hanno fin da subito capito appieno l’importanza che aveva per noi questa giornata anche se in un momento di difficoltà.

Volevamo anche ringraziare colui che ci ha fornito la targhetta, il nonno di uno scout, che con poco preavviso ci ha fatto un regalo bellissimo.

Ultimi ma non meno importanti, volevamo ringraziare chi era presente e i suoi amici che ci hanno aiutato nell’organizzazione di questa piccola cerimonia.

Greg non smetterà mai di vivere nei nostri cuori e ogni giorno, ogni gesto e ogni evento di questa associazione ne è la dimostrazione pura.