Beatrice Lasagna

02 Dicembre 2019

Nessun commento

Il primo grande passo – La biblioteca di Greg

Quando Greg ci ha lasciato, nulla poteva colmare il vuoto causato dalla sua perdita. Ma non per questo potevamo fermarci, perché Greg ci ha insegnato a non mollare mai. Quando ancora l’idea di associazione era lontana, ci siamo impegnati per dare un senso a questo dolore e trasformarlo in buone azioni. In tempo record è partita su Facebook la nostra prima raccolta fondi, nata dall’idea di raggiungere chi come noi stava vivendo questa perdita. É stato un successo che tutt’ora non sappiamo spiegare, perché ha toccato anche chi Gregorio non lo conosceva, ma aveva voglia di sostenere la nostra causa.

 

DON GABRIEL E IL BENIN

Nel 2012, conoscendo Don Gabriel nell’ambito parrochiale, abbiamo dato vita ad un progetto che ha sostenuto la vita scolastica dei bambini della città di Koko. Con i fondi raccolti grazie a spettacoli e mercatini natalizi abbiamo contribuito a finanziare (in piccola parte) la loro istruzione con la costruzione di alcune aule studio.

Con la raccolta fondi che ha raggiunto la cifra di 5000 euro, non abbiamo avuto dubbi: abbiamo contattato Don Gabriel e deciso di sostenere la sua missione in Benin che consisteva nella costruzione di una biblioteca per la scuola di Koko.

LA BIBLIOTECA DI GREG

L’inaugurazione della biblioteca è stato un momento emozionante. Nonostante sia avvenuta a kilometri di distanza, era come se fossimo tutti li. Chiunque avesse dato il suo piccolo o grande aiuto alla nostra raccolta fondi, si è sentito parte di un gesto bellissimo che ha contribuito a migliorare l’istruzione dei bambini della scuola di Koko.

La cerimonia, con la presenza di Don Gabriel, si è trasformata in una festa in onore del nostro amico Gregorio.

Le foto che ci sono arrivate hanno testimoniato come quei bambini, con i cartelloni di ringraziamento alla famiglia e agli amici di Greg, erano consapevoli e grati di quel momento che tutti non dimenticherò mai.

È stato solo l’inizio di un lungo percorso che speriamo possa continuare a regalarci sorrisi e emozioni.

Senza di te non è più lo stesso Greg, ma stiamo cercando di fare del bene per te.